Salta al contenuto
Rss



Colle di Joux e Testa di Comagna
Vicino al pattinaggio di Brusson inizia la mulattiera per il Colle di Joux, antico collegamento con Saint-Vincent e la valle centrale di Aosta.
Attraverso magnifiche pinete si raggiunge il colle e si prosegue quindi a sinistra risalendo il falso piano su sentiero ben marcato; giunti nei pressi di un canalone lo si attraversa e il sentiero diviene decisamente più stretto e più ripido fino alla sorgente posta a pochi minuti dal caratteristico "belvedere".

Seguendo le tracce di sentiero per un tratto pianeggiante e via via più ripido, si raggiunge la cresta spartiacque che va seguita lungo il versante ovest fino alla cima a quota 2.099 m.

La discesa avviene lungo la via di salita.

Tempo di salita: di circa ore 2,00.

Laghi di Palasinaz
I laghi di Palasinaz, detti anche i sette laghi (Literan, Battaglia, Verde, Potcha, Chaudière, Lungo, Bringuets) si possono raggiungere facilmente da Estoul, attraverso gli alpeggi di Fontane, Chanlosserre, Chavannes, da dove si prosegue lungo le pendici ovest del Bieteron.

Qui, andando a destra, si raggiunge il lago Literan su ripida salita; ridiscesi sul percorso principale si raggiunge l'ampio pascolo Arp di Palasinaz e, dopo una valletta pietrosa, in breve ci si trova al lago Battaglia, alla cui destra c'è il lago Verde e, poco a monte, il lago Potcha. Dirigendosi a destra lungo una sassosa erta si giunge al lago Chaudière; ritornati nei pressi del lago Potcha, salendo obliquamente verso sinistra, si raggiunge il lago Lungo e da qui, con sentiero traverso quasi pianeggiante, si arriva al caratteristico colle della Bocchetta che domina il lago di Bringuets.

La discesa avviene dalla Bocchetta verso il lago Potcha, seguendo poi la via di salita.

Tempo di salita: circa ore 4,00.




Inizio Pagina Comune di BRUSSON (AO) - Sito Ufficiale
Piazza Municipio, 1 - 11022 BRUSSON (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.300132 - Fax (+39)0125.300647
Codice Fiscale: 00100690072 - Partita IVA: 00100690072
EMail: info@comune.brusson.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.brusson.ao.it
Web: http://www.comune.brusson.ao.it


|