Salta al contenuto
Rss



A Brusson il primo skilift venne messo in funzione, in località Prae, alla fine degli anni '60 per iniziativa di un gruppo di abitanti desiderosi di valorizzare e far conoscere la bellezza del proprio paese.

Negli anni '82 e '83 gli impianti furono ampliati con uno skilift ed un baby in località Estoul.
Infine, nel dicembre del 1988 venne inaugurata una seggiovia biposto di 2.000 metri di lunghezza nella conca di Palasinaz, zona molto conosciuta anche dagli appassionati di sci alpinismo e di escursioni con racchette da neve.

Attualmente le infrastrutture per lo sci comprendono una seggiovia, uno skilift doppio e uno baby, oltre ad un frequentatissimo parco giochi per bambini.

Risulta evidente pertanto che Brusson, dal punto di vista dello sci alpino, non offre piste particolarmente tecniche quanto piuttosto piste e strutture destinate ad un turismo a misura familiare, in grado di ottemperare alle esigenze di tutti i componenti di una famiglia.
IMPIANTI DI RISALITA

Immersi nell'incantevole cornice dell'alta Valle d'Ayas, nel comune di Brusson, potete trovare gli impianti di risalita di Estoul - Palasinaz.

La stazione, situata tra i 1700 e i 2000 m di quota, dispone di impianti (tra i quali una nuovissima seggiovia biposto inaugurata proprio quest'inverno), di moderni sistemi di innevamento programmato, che coprono oltre il 70% dei 15 km di piste sempre ben battute (di diversa difficoltà, adatte ai principianti e agli sciatori più esigenti).

Estoul, ampio balcone naturale con vista sulle vette della Valle d'Aosta, gode di una invidiabile esposizione solare e, grazie alla quota elevata, di innevamento naturale per la quasi totalitö della stagione invernale.

La stazione rappresenta dunque il luogo ideale dove apprezzare la natura e la quiete, immersi nel silenzio della montagna e nel candore della neve, circondati da boschi di larice e abete rosso.

Un'oasi particolarmente indicata per le famiglie, per i gruppi, per gli sciatori esperti e per tutti coloro che cercano un comprensorio senza la confusione delle grandi stazioni.

Per gli amanti dello sci fuori pista e per gli snowboarder vi é la possibilità di sciare in sicurezza al riparo dalle valanghe.

SCUOLA DI SCI

La Scuola nasce nel 1982 con l'apertura degli impianti di risalita Estoul - Palasinaz: oggi conta nel suo organico maestri abilitati all'insegnamento dello sci nordico, dello sci alpino, dello snowboard e del telemark.
La Scuola organizza corsi di presciistica, corsi per principianti, corsi di base, corsi per scuole e sci club, corsi agonistici, gite e passeggiate con racchette da neve.

I maestri di sci alpino accompagnano gli allievi più esperti alla scoperta di tutte le vallate del comprensorio del Monterosa Ski; é anche possibile raggiungere, attrezzati con pelli di foca o racchette da neve, i 7 laghi nella suggestiva conca di Palasinaz.

Recapiti:
Sezione sci nordico
c/o Foyer du Fond
Loc. Vollon
Tel. 347-9668259

Sezione sci alpino
C/o impianti di risalita
Loc. Estoul
Tel. 340-5410632
SNOWPARK

Adiacente alla pista baby si trova il fantastico parco neve, pensato per divertire grandi e piccini.
L'area é attrezzata con tapis roulant per principianti, giochi gonfiabili per bambini, gommoni per discesa e sdraio prendisole.




Inizio Pagina Comune di BRUSSON (AO) - Sito Ufficiale
Piazza Municipio, 1 - 11022 BRUSSON (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.300132 - Fax (+39)0125.300647
Codice Fiscale: 00100690072 - Partita IVA: 00100690072
EMail: info@comune.brusson.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.brusson.ao.it
Web: http://www.comune.brusson.ao.it


|