Salta al contenuto
Rss



Casa Yonzo, restaurata di recente, è la sede della biblioteca comunale di Brusson. E’ un antico edificio che sicuramente esisteva già nella prima metà del settecento.

I dipinti di Notre – Dame des Ermites e di Sant’Antonio da Padova sul pilastro a ovest portano l’uno la data 1748 e l’altro il nome del committente Jean Lateltin . I Lateltin, provenienti da Gressoney, compaiono a Brusson nel XVII secolo.

Il nucleo originario a nord – est è probabilmente seicentesco, ma quest’ipotesi non è confermata da analisi dendocronologiche.

A fine settecento proprietario della casa è Pierre Antoine Lateltin che il Catasto Sardo censisce nello stesso periodo e al quale appartengono le iniziali incise sotto la trave di colmo.

Casa Yonzo si trova nel centro storico di Brusson.

Era una costruzione contadina all’interno della quale si trovavano sia i locali per la vita della famiglia sia quelli necessari alla conduzione dell’attività agropastorale, ma anche una bottega e una sala della “Congregazione di carità”.

Dal punto di vista architettonico si distingue dalle altre costruzioni del villaggio per lo schema della pianta, il volume, la ricchezza in elementi decorativi e le modalità di circolazione fra i vari livelli. L’ambiente più singolare è la corte coperta, sovrastata da una bella balconata in legno, uno spazio né interno né esterno attorno al quale si affacciano i vari corpi che costituiscono l’edificio.

La balconata e la corte, ben visibili anche dall’esterno, il pilastro con i dipinti, la bella croce in legno, il grande arco ribassato che sovrasta l’antico portone d’ingresso e la prevalenza dei vuoti sui pieni rendono la facciata ovest architettonicamente molto interessante.




Inizio Pagina Comune di BRUSSON (AO) - Sito Ufficiale
Piazza Municipio, 1 - 11022 BRUSSON (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.300132 - Fax (+39)0125.300647
Codice Fiscale: 00100690072 - Partita IVA: 00100690072
EMail: info@comune.brusson.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.brusson.ao.it
Web: http://www.comune.brusson.ao.it


|