Estoul - Col de Palasinaz

Indirizzo Estoul
Punto di partenza Estoul (1884 mt.)
Punto di arrivo Col de Palasinaz (2676 mt.)
Lunghezza 6.109 m
Tempo percorrenza 2h35
Grado di difficoltà E - Escursionistico
Dislivello 681 m
Periodo consigliato dal 01/06 al 30/09
Descrizione del percorso

lasciata l’auto nel parcheggio in loc. Estoul, in comune di Brusson, Proseguire sull’ itinerario n. 5, a tratti su sentiero ed a tratti su pista poderale fino agli alpeggi di Palasinaz. Da qui svoltando sulla sinistra sull’itinerario n. 4 si giunge ai primi laghi di Palasinaz. Quindi proseguendo per il colle si incrociano i laghi verde e Couloir e si giunge alla meta prestabilita.

ANIMALI che potreste incontrare: caprioli, marmotte, camosci, stambecchi, galli forcelli. aquile

PANORAMA:il colle di Palasinaz mette in comunicazione il vallone di Mascognaz – sul versante di Champoluc – con quello del torrente Messouere – sul versante di Brusson – . Caratteristica la diversità di paesaggio fra i due versanti: dolce ed aperto, con ampi pascoli, quello di Brusson; più aspro e selvaggio quello di troverete guardando verso Champoluc.