Ru Courtaud

Indirizzo Piazza 28 Aprile - 11027 Saint-vincent (AO)
Web http://ru.comune.brusson.ao.it/datapage.asp?l=1&id=5
Punto di partenza Barmasc (1898 mt.)
Punto di arrivo Inizio pista (1893 mt.)
Lunghezza 5.766
Tempo percorrenza 1h45
Grado di difficoltà T - Turistico
Dislivello 194 m
Periodo consigliato Dal 01/06 al 30/09
Un canale irriguo costruito già nel medioevo; si imbocca neipressi di Antagnod e lungo il percorso si incontrano alcuni agriturismo dove rifocillarsi.

La “collina” soleggiata della valle principale, da Saint-Vincent a Emarèse, aveva tutto per accogliere e nutrire una popolazione in costante espansione, agli albori del XV secolo. Tutto, salvo una cosa essenziale: l’acqua. Il ghiacciaio più vicino cui attingere era quello del Ventina che scende dal Monte Rosa, 25 km più lontano. Fu dunque realizzato un canale irriguo di 25 km costruito con pala e picco dagli “uomini liberi” della collina di Saint-Vincent nel territorio di Ayas e Brusson. Nel rifacimento degli anni 80 molti tratti sono stati lasciati a cielo aperto e costituiscono ora una piacevole passeggiata ricca di storia, attraverso ampie praterie e numerosi alpeggi.

Descrizione del percorso

A Barmasc, che dista circa 1 km da Antagnod, prendere il largo sentiero n. 105 che si stacca al margine del parcheggio e seguirlo fino ad incrociare il Ru Courtod a quota 1970 m circa. Seguire quindi, verso destra, il sentiero pianeggiante n. 5 che costeggia il canale, oltrepassare l’alpeggio di Chavannes, quindi quello di Granaz. Nei pressi dell ’alpe Soudaz, dopo aver incrociato la strada che sale agli alpeggi di Vascoccia, proseguire sul sentiero a valle dell’agriturismo “La Tschavana” fino al bivio con il sentiero n. 3. Imboccato tale percorso sulla destra, scendere alla Fraz. Mandriou.